AN UNBIASED VIEW OF REATO DI TRUFFA PENA

An Unbiased View of reato di truffa pena

An Unbiased View of reato di truffa pena

Blog Article



Se invece ritieni di essere stato truffato da qualcuno tramite un raggiro o un artificio, puoi richiedere la consulenza gratuita di uno degli avvocati di deQuo che potranno sostenerti nell’affrontare l’accaduto.

one) se il fatto è commesso a danno dello Stato o di un altro ente pubblico o dell'Unione europea o col pretesto di much esonerare taluno dal servizio militare;

Tale convinzione è del tutto errata in quanto, in passato, sono stati senz’altro depenalizzati alcuni reati ma non il reato previsto dall’artwork. 640 del codice penale.

In questa ipotesi particolare gli artifizi ed i raggiri vengono posti in essere dal truffatore in un contratto.

È inoltre prevista un’ulteriore aggravante oggetto di un articolo differente del codice penale. L’art 640 bis cp infatti disciplina la truffa aggravata for every il conseguimento di erogazioni pubbliche.

il secondo caso di truffa aggravata si realizza, invece, qualora il fatto venga commesso suscitando nella vittima il timore di un pericolo immaginario;

Un community di avvocati presente su tutto il territorio nazionale che oltre assistere chiunque ne abbia bisogno, si adopera nel divulgare articoli e approfondimenti di carattere giuridico.

Non dare for every scontata la nostra esistenza. Se puoi accedere gratuitamente a queste informazioni è perché ci sono uomini, non macchine, che lavorano for every te ogni giorno. Le recenti crisi hanno tuttavia affossato l’editoria online. Anche noi, con grossi sacrifici, portiamo avanti questo progetto per garantire a tutti un’informazione giuridica indipendente e trasparente.

Appear hai potuto vedere, la truffa (artwork 640 cp – clicca qui for each prendere visione visit the website dell’articolo)è un reato posto a tutela del patrimonio e della libera formazione del consenso di un soggetto.

La truffa è un delitto contro il patrimonio punito dall’articolo 640 del Codice Penale, nel quale la vittima viene indotta in read this post here errore tramite raggiri e artifici dai quali consegue un profitto ingiusto for every la persona che la realizza.

L’artwork 642 cp prevede il reato di fraudolento danneggiamento dei beni assicurati e mutilazione fraudolenta della propria persona anche denominato “frode nelle assicurazioni”.

La contestazione del delitto di truffa, avente advert oggetto l’erogazione di finanziamenti bancari indotti weblink mediante falsificazione dei bilanci e di altra documentazione relativa alla situazione economico-patrimoniale di una società non impedisce, in ragione del divieto di “

La pena è della reclusione militare da uno a cinque anni se il fatto è commesso a danno dell’amministrazione militare”.

In tema di truffa è configurabile il reato tentato e non consumato nel caso di consegna del denaro o del bene sotto il diretto controllo della polizia giudiziaria allertata dalla persona offesa (c.d. “consegna controllata”), in quanto l’atto di disposizione patrimoniale non avviene for every l’induzione in errore in cui sia incorsa la vittima, né si è realizzato il profitto tramite l’acquisizione della disponibilità autonoma e definitiva della cosa (Nella fattispecie la Corte, in applicazione del principio enunciato, ha annullato la sentenza impugnata, previa riqualificazione dei fatti come tentativo di truffa, con rinvio ad altra sezione della corte di appello competente for every la rideterminazione della pena) (Sez. 2, 37934/2020).

Report this page